jueves, 8 de octubre de 2009

100 Giorni, 100 Chefs, 100 Ricette: Giorno 64 Diego Bongiovanni

Versión en Español

English Version

Mi chiamo Diego Bongiovanni, sono chef del ristorante "sinoira" di Costigliole d'asti, un piccolo paese sito nel centro del monferrato in Piemonte.

Gia all'età di 7 anni il mio desiderio era quello di fare il cuoco. Ho fatto la scuola alberghiera ad Agliano Terme e poi ho iniziato a fare stage nei migliori ristoranti del piemonte. i ristoranti in cui ho fatto gli stage sono: antica zecca di torino, cascinale nuovo di isola d'asti, ristorante guido da costigliole. A soli 20 sono diventato chef di un hotel e adesso sono 5 anni che sono chef in questo ristorante.

Lo chef che ammiro di piu è Ugo Alciati del ristorante "Guido". Uno dei più bravi chef del piemonte.

Io fortunatamente per ora non sono affetto da diabete anche se sono molto a rischio visto che ho sia i nonni materni che quelli paterni che hanno questa malattia e ci hanno vissuto tutta la vita. Per questo mi tengo sempre sotto stretta osservazione.

Visto tutta queste persone a me molto care affette da diabete ho il massimo rispetto e spesso mi è capitato di fare da mangiare per loro. Clienti diabetici al ristorante ne arrivano abbastanza, diciamo che però quando vengono al ristorante non si tengono molto e si lasciano andare alla serata, magari poi al dolce gli faccio qualche cosa senza zucchero e con un basso contenuto glicemico.

La ricetta che ti propongo è una Torta di Mele

Questa ricetta è per 8 persone , contiene 217 calorie

Ingredienti:

3 uova
150 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
130 gr di latte
100 gr di olio di soia
3 cucchiaini di aspartame o zucchero dietetico
16 g di lievito
2 mele grosse

Procedimento:

battere con le fruste elettriche tutti gli ingredienti e versare il composto in una teglia di 26 cm di diametro. Sbucciare le mele a metà togliere il torsolo con un coltellino

appuntito e ricavarne tante fettine tagliandole nel senso della larghezza. Disporle sul composto in forma concentrica e mettere in forno preriscaldato a 160°. Sfornare dopo 30’. Far raffreddare e mangiare tiepida o fredda come una normale torta.

No hay comentarios: